giovedì 6 luglio 2017

Giro d'Italia giorno 21 RODIA(SICILIA)-CAPO D’ORLANDO

Giro d'Italia  giorno 21 RODIA(SICILIA)-CAPO D’ORLANDO





Questa mattina, come immaginavo, il bucato steso troppo tardi e con l’umidità del mare non è asciugato, ritardo un po’ e faccio colazione da Carmelo al bar del campeggio.




Parto alle otto e mezza pedalando sulla costa fino ad arrivare alla penisola di Milazzo, nota per lo sbarco di Garibaldi e delle mille camicie rosse. Faccio un giro turistico farcito di foto in centro, al castello e sull’altro lato dell’istmo, è un paese molto caratteristico e pieno di scalette nel centro storico.















Più avanti, accaldato sotto il sole cocente mi fermo ad un bar dove assaggio la famosa granita siciliana al caffè con panna e brioche, ne valeva veramente la pena, è squisita.







Più avanti attraversando un paesino vedo Massimo ed Enzo fermi in un bar, mi aggrego a mangiare qualcosa con loro. 


Decido, per cambiare, di fare un tratto in compagnia, arriviamo al valico di Tindari dopo una discreta salita e ci separiamo, voglio andare a visitare il santuario sul promontorio (altra salita), loro ci sono già stati e decidono di proseguire.








Il santuario della Madonna Nera di Tindari è in posizione dominante sul mare e gode di un panorama spettacolare, già gli antici Romani se n’erano accorti e ci avevano costruito un anfiteatro, unica nota stonata tutte le bancarelle che vendono paccottiglia e ricordini.






Mi lancio in discesa alla fine della visita e raggiungo i miei amici milanesi dopo un po’ di tempo, Massimo ha una guida turistica stampata in testa, conosce il nome di ogni paese, camping e ristorante della zon”a, fino a dire: dietro questa curva c’è un albero di ficus bellissimo!” ...è vero!










Mi convinco a fare sosta con loro a Capo d’Orlando anche se non ho fatto tutta la strada che vorrei, tanto non mi corre dietro nessuno, ho tempo. 






Così eccoci all’agricamping Alessandra a Rocca di Capri Leone, ci assegnano una piazzola camper e mettiamo le tre tende, i servizi sono belli e pulitissimi, manca solo l’ombra.
Facciamo una passeggiata fino in paese per cenare e scopro che la cultura locale di Massimo ha un perché, sua moglie è della zona, ci sarà venuto un sacco di volte.
Camminata fino al campeggio e buona notte.

Oggi 114 km pedalando 5h 55' dislivello +1140m

 Totale 2583 km in 137h 55’ dislivello +25099m

Nessun commento:

Posta un commento