venerdì 8 aprile 2016

Venerdì 8.4.16 giorno 007 Girona-Barcellona

Venerdì 8.4.16   giorno 007
Girona-Barcellona
Ha piovuto tutta la notte e quando mi sono alzato, quasi tre quarti d'ora di ritardo perché ho poltrito nel sacco a pelo, ho dovuto fare tutte le operazioni nella tenda stretto come un salame nella pelle, finalmente sono riuscito a uscire e caricare poi ho smontato la tenda che non mi è stata nel rotolo. Ovviamente non ha ancora mai smesso di piovere e sono partito sotto l'acqua. La strada che sembrava autostrada era percorribile per i primi chilometri poi ho dovuto deviare verso Santa Coloma de Farners facendo una decina di chilometri in più del necessario, ho ripreso la statale per Barcellona e ho pedalato sotto l'acqua fermandomi a un McDonald dopo 50 chilometri. Sono gelato e fradicio mi merito cornetto e cappuccino. Viste le previsioni che a mezzogiorno danno bel tempo aspetto. Effettivamente migliora e parto senza pioggia, cammin facendo viene il sole che mi invoglia a fare qualche foto. Attraverso tutte le località balneari della costa, anche se oggi nonostante il sole fa un freddo boia.






Alle due passate mi fermo a mangiare su un tavolo da picnic, stendo la tenda ad asciugare e quando è secca la piego e riparto. Mataró, Badalona e un'interminabile periferia di Barcellona.
















Mi faccio un giro turistico del centro rispolverando monumenti già visti ma sempre magnifici: palacio Battió, la Pedrera, la Sagrada Famiglia, Plaza de Espagna ecc e dopo un consistente giro con timbro della Credenziale alla Sagrada F., con gli occhi ancora pieni di Gaudi, mi avvio per lasciare la città. Un acquazzone mi ferma sotto un balcone, insieme a me trova riparo un ragazzo svedese coi dreads fin sotto il sedere, vive qui da 8 anni, è incuriosito dai bagagli sulla bici. Parliamo un po' e poi, finita la pioggia, ci salutiamo e riparto.
Fuori da Barcellona, mentre cerco il bivacco, sento un rumore secco e mi si inchioda la ruota, subito non capisco, mi sembra di aver perso le viti che fissano il cambio. Da un esame più accurato mi rendo conto che si è troncato il supporto che lo fissa al telaio della bici. Mi cadono le braccia. Sospendo i pezzi e la catena col nastro isolante in modo da poter muovere la bici, mi accampo, mangio e scrivo per non pensarci, speriamo di trovare un negozio di ricambi domani che è sabato!
Oggi 131km in 6h 50'
Totale 1037km in 58h 23'


Nessun commento:

Posta un commento