domenica 10 aprile 2016

Domenica 10.4.16 giorno 009 Tarragona(Pineda)-Alcala de Xivert

Domenica  10.4.16  giorno 009
Tarragona(Pineda)-Alcala de Xivert
Mi sono svegliato prestissimo e ho cominciato ad asciugare la biancheria ancora umida con l'asciugacapelli dei bagni, sono solo le 4:30 e alle cinque ho seccato tutto, mezz'ora ancora di riposo e comincio a ripiegare le cose, riempite le borse e caricata la bici , piego la tenda e riesco a infilarla nel tubo senza problemi.



Alle sette e venti lascio il campeggio, prendo una strada lungo la costa che mi porta sulla 340 la strada che spero di seguire fino a Valencia. Decido di percorrere 50 chilometri, quando vedo indicazioni di un villaggio di nome Perellon (il richiamo milanese é troppo forte) così decido di arrivarci e fermarmi in un bar a bere un cappuccino, ci arrivo alle 10.






Proseguo fino a ........dove decido di timbrare ma quello che penso sia il sagrestano prima mi dice che il prete arriva tra mezz'ora poi mi elemosina 2€ per un caffè, è anziano e sordo, fatico a spiegarmi così per non offenderlo accetto. Per la prima volta ricevo l'elemosina come un povero e senza averla chiesta! Non posso tenere la moneta così la metto nella cassetta delle offerte.
Il prete arriva ed è giovanissimo, gli spiego, parla un po' d'italiano, e mi dice:"strano è mio superiore, non sagrestano!" Boh questo è venuto da fuori per dire messa e alla fine mi mette sto benedetto timbro...le vie della mente umana sono infinite e ogni testa è un piccolo mondo! Di strano c'è anche che la chiesa è un parallelepipedo anonimo senza decorazioni all'interno, ma ha un timbro spettacolare, esattamente il contrario della cattedrale di Tarragona.




Altra pedalata fino alle due quando pranzo, con due piccole pause prima, una per pipì e mi trovo di fronte ad un nespolo carico da spezzare i rami...pancia mia fatti capanna, ne ho mangiate come da piccoli quando si rubavano le ciliegie. L'altra per fare spesa in un aranceto e difendere la nostra economia dall'importazione selvaggia delle arance spagnole.
Pranzato mi rimetto in marcia, c'è sempre un magnifico profumo ma scopro con disappunto d'avere il vento contro, lo zaino con le arance mi pesa sul sedere, sono costretto a metterlo sul manubrio per sopravvivere. Viaggio alla velocità folle di 14 km/h...prima o poi arriverò!





Il paese di Alcala de Xivert mi attira per un campanile particolare, nonostante abbia fatto quasi150km una piccola deviazione ci sta, anche la facciata della chiesa è molto bella e i bambini festeggiano la pace...che speriamo prima o poi verrà.
Ultimo tratto in cerca di campeggio, frego anche un paio di carciofi, e trovo una stradina che porta in un aranceto qui ci sono solo fiori e profumo niente frutti , è deciso, sarà la mia camera da letto, speriamo che il sistema d'irrigazione non mi faccia la doccia nella notte.



Campo preparato, toeletta, cena e diario, a domani
Oggi 154kn in 7h12'
Totale1298 Km in 71h 46' ai pedali



Nessun commento:

Posta un commento