venerdì 8 aprile 2016

Giovedì 7.4.16 giorno 006 Cuxac d'Aude (vicino Narbonne)- Girona

Giovedì 7.4.16  giorno 006
Cuxac d'Aude (vicino Narbonne)- Girona
Questa mattina colazione con Lionel e Claudine, preparato tutto e partenza insieme a Lionel verso Narbonne.




Subito il vento è  al traverso poi è migliorato e ho cominciato ad andare forte, in poco tempo sono arrivato a Narbonne e ho proseguito verso Perpignan, al confine della Catalogna fino ho in vista i Pirenei innevati. Qui il vento è veramente forte. Oggi ho sperimentato la guida in piega in rettilineo, la conoscevo solo in moto, ho scoperto il limite dei bagagli back packing, fanno molta vela e con il vento a 70 all'ora come oggi, diventa difficoltoso mantenere la direzione. Ho provato anche il primo selfie filmato con lo sfondo del mare e dei monti innevati, un tratto di superstrada mi ha portato fino a Perpignan. Ho fatto 80 chilometri e la prima sosta con il Wi-Fi McDonald, I panorami soprattutto in vista del mare, sono stati bellissimi. Per la prima volta ho visto sorgere il sole, credevo che non esistesse più, e poi ho assaporato la gioia di viaggiare sotto il sole con cielo azzurro. Adesso mi rendo conto della differenza rispetto al periodo umido passato. Claudine mi ha dato dei pantaloni da bici del padre di Lionel,che giacevano nuovi e inutilizzati in un cassetto, e ho scoperto la differenza con i pantaloni decathlon, sono ottimi per brevi distanze ma sulle lunghe percorrenze hanno dei grossi limiti.






Ripresa la strada per colle del Pertus pedalo sempre col vento in poppa mantenendo un buon ritmo anche in salita. Il panorama cambia, campi e vigneti lasciano posto a una valle angusta piena di querce da sughero, arrivato al colle sono a 110 km.




Provo a timbrare in posta ma è già chiusa, allora mi lancio verso la Spagna, la frontiera è alla fine del paese. Tutta discesa e vento in coda...vado come Flash Gordon! Tappa spesa e pranzo a Figueres, ma resto in periferia per non moltiplicare i km.
Il panorama è collinare con distese gialle di colza, campi verdi e radi alberi qua e là. Salgo e scendo senza posa aiutato dal vento a favore e vado, vado.







Decido di attraversare Girona e fermarmi a dormire dopo la città. Arrivarci mi costa una deviazione dalla nazionale con una salita che mi piega ma ne vale la pena, sono le cinque e bighellono per la città che è invasa da ragazzi italiani probabilmente in gita scolastica. Attraverso pittoreschi ponticelli pedonali, qualche foto alla cattedrale e una passata nelle viette storiche piene di bar con tavoli all'aperto, qui la temperatura è finalmente gradevole, ci sono 21 gradi anche se il sole è coperto.






Fine giro e lascio Girona a caccia di un punto dove far campo. In uno svincolo che pare far coincidere strada nazionale autostrada e non mi convince, vedo uno stradino con una fattoria, ci sono animali ma pare disabitata, seguo un viottolo abbandonato e pieno di sterpi fino a trovare il mio campeggio, bello nascosto e lontano dal chi i discreti.



Tenda, toeletta, diario cena con la spesa di oggi e buona notte.
Oggi 189 km in 8h.         Record personale
Totale 906km per 51h 33'ai pedali


Nessun commento:

Posta un commento