mercoledì 6 aprile 2016

Mercoledì 6.4.16 giorno 005 10km oltre Sete- Cuxac d'Aude (vicino Narbonne)

Mercoledì 6.4.16  giorno 005
10km oltre Sete - Cuxac d'Aude (vicino Narbonne)
Miracolo, questa mattina non piove, è solo coperto. Colazione di frutta e yogurt.
Tagliando bici e bagagli a posto.
Alle sette meno dieci sono in pista, continuo la ciclabile lungo costa e prendo per Agde. Il vento contro di tutta la giornata di ieri era uno scherzo, oggi è una scalata. Ancora dei fenicotteri.
Dopo una salita ripida che culmina in una rotonda con un carcere accanto vengo catapultato in una statale a doppia corsia dove la vita vale un soldo alla mattina alle otto quando il pendolare è già invelenito.
Basta poco per comprendere, abbandono e trovo una sardina bucolica che mi porta a Vias e poi a Portiragnes, cosa comica è che chiedo informazioni a un camminatore e dopo qualche battuta ci scopriamo entrambi italiani. Il paesaggio è magnifico, canali, ponticelli, prati, cavalli della Camargue, uccelli vari, il cielo si sta schiarendo e il vento rinforzando.




Arrivo sull'argine del canal du Midi e seguo verso Beziers, anche qui magnifico, barche, chiatte, case galleggianti, ponti girevoli, chiuse a bacino per far salire e scendere le barche, ciclisti, passeggiatori, runners, c'è sempre qualcosa da guardare...senza dimenticare l'asfalto perché le radici degli alberi ti fanno volare.


A Villeneuve qualcosa chiedo info all'ufficio del turismo su una piccola chiatta con l'interno tutto in legno, esco con una mappa. Lungo canale fino a Beziers e poi la statale verso Narbonne. Incontro una famiglia inglese in bici che Segue il canale verso Calpestano.


Il tratto fino a Coursan mi mette a dura prova, anche le prostitute al bordo della strada hanno vita dura, il vento le porta via. Finalmente a Cursan vedo una chiesa e cerco inutilmente un timbro che invece trovo poco più in là alla Mairie, dove un'impiegata simpatica mi fa anche gli auguri. È quasi mezzogiorno e poco distante lavora Lionel, il mio amico endurista e supermotard, ma vado diretto a Cuxac d'Aude a casa sua. Questo tratto è il più faticoso, non si avanza, 5 km mi costano mille kjoule di energia, quando arrivò alle case sono felice come una Pasqua.  Sto cercando la casa in paese quando mi trovo davanti Lio in auto che torna dal lavoro, lo seguo e ci abbracciamo felici. A casa anche Claudine mi abbraccia e poco dopo arriva da scuola Romana, la figlia, che si è fatta proprio una bella signorina con una gran coda di dreads.
Mi faccio una doccia dopo due chiacchiere perché so di essere molesto e ci mettiamo a tavola, aggiornandoci a vicenda sulle relative vicende.



Dopo il caffè Lio torna al lavoro e io sistemo un po' la catena della bici e le mie mercanzie.
Stasera a cena è venuto anche Gianot ed è stata una bella serata anche se purtroppo Brigitte non c'era.
Oggi 65 km in 3h 33'
Totale 717 km in 43h 33' ai pedali.


Nessun commento:

Posta un commento