sabato 5 dicembre 2015

MAROCCO giorno 7 MOULLAY IDRISS - TANGERI/CAP SPARTEL

28/10 GIORNO 7                           MOULLAY IDRISS – TANGERI/CAP SPARTEL
Colazione all’ultimo piano della pensione in posizione panoramica, con la collina che ospita la città vecchia di fronte. In attesa che venga servita converso con un gruppo di francesi che è alla fine del viaggio, poi mi rimpinzo e  dopo aver organizzato i bagagli saluto il mio simpatico anfitrione che, senza i denti davanti, è una macchietta. Mi arrampico fino al piazzale per caricare la moto e alle 9 sto partendo.
Mi lancio cu una strada che porta al Col di Zagota, dove c’è il benzinaio più vicino, Sidi Kacem e poi la strada è una statale piuttosto noiosa, ma oggi devo fare parecchia strada e preferisco andare un po’ veloce. Incrocio parecchi posti di controllo della polizia (che non considerano i turisti) e qualche radar. Souq el Arba e Ksar el Kbir dove commetto il tragico errore di attraverare il paese alla ricerca di un percorso più corto, c’è il mercato e oltre al rischio di animali e persone in mezzo alla strada ci sono camion e pick up che caricano e scaricano ovunque. Ci vuole una vita a districarsi e la strada secondaria è sterrata per chilometri, fortunatamente una moto ci viaggia senza problemi; raggiungo la litoranea poco a nord di Larache. Salendo verso nord il tempo è peggiorato e riesco a prendere un po’ di pioggia negli ultimi km verso Tangeri, fortunatamente arrivo poco dopo un grande piovasco a giudicare dalle pozzanghere che sembrano laghi. Il cupolino abbondante ha fatto la sua parte, mi ha protetto dal freddo a casa, dall’impatto dell’aria sull’asfalto ed ora dalla pioggia.
Arrivo al camping Achakar, cap Spartel, nel primo pomeriggio col sedere acciaccato.
Estraggo per la prima volta la tenda dal sacco, non sarà molto comoda, viste le microdimensioni, ma per tamponare fino all’arrivo dei miei compagni di viaggio è sufficiente, testo anche i picchetti alu Karrimore con sezione a croce (entrano bene senza stortarsi).
Riesco a far entrare anche i bagagli, prezzo: dormire sull’attenti.
Il cielo schiarisce, così chiudo la giornata con una corsa sulla costa, cena al bar del campeggio e mi imbusto a leggere nel sarcofago.

Oggi 250 km                                   tot.  885 km

Nessun commento:

Posta un commento