martedì 15 dicembre 2015

MAROCCO giorno 19 30 km ovest MAATARKA - 15 km sud FRIITISSA

09/11 GIORNO 19              30 km ovest MAATARKA – 15 km sud FRIITISSA
Contrariamente alle aspettative questa notte ho letto molto, anziché dormire.






Quando usciamo dalle tende si materializzano sei bambini, probabilmente fratelli, in scala di altezza, con due asini e un cane (non si può essere troppo selettivi sulle amicizie in queste aree poco abitate). Hanno la loro razione di cibo, dolci e abiti, mentre ci osservano trafficare alla preparazione della colazione.
Si parte, ripercorrendo in un soffio la salita, che non pare gran cosa, corsa ieri sera.


Qui il terreno è piuttosto roccioso e spaccaossa, sono tutti piuttosto provati, complice anche l’età, solo Fritz non fa una piega, con la sua flemma viaggia come un diesel, ogni tanto libera i 70 CV della sua Aprilia in una lunga impennata e poi torna alla quiete.
Alla sosta per pranzo veniamo subito circondati, ci sottraiamo all’imbarazzante osservazione spostandoci qualche km, sulle rive di un invaso artificiale dalle acque rosa.






Un pastore di capre sul suo asino passa a salutarci, solo i suoi cani, spaventosamente magri, rimangono vicino a noi nella speranza di qualche boccone.
Oggi Bernard è in vena di tagli e sperimentazioni, le piste comode non gli piacciono, facciamo dei tagli su terreni veramente sconnessi che non ci fanno avanzare gran che.
Alcuni tratti sono rocciosi, alternati a parti scorrevoli e zone molto scavate dall’acqua.


Dopo una lunga corsa con un pick up toyota, guidato da una sorta di ranger che vuole mostrarci quanto è figo, arriviamo ad un punto di controllo e finalmente ce lo scrolliamo di dosso, era veramente pericoloso.
Percorriamo un tratto asfaltato verso ovest e ci infiliamo in una sterrata per trovare una zona bivacco. La pista è molto tortuosa ed arrampica in piccole vallette, tutte ugualmente scoscese e sassose, trovare un pezzettino in piano dove fermarsi non è cosa da poco, ma alla fine ce la facciamo.


Oggi 166 km moto                         tot.  2430 km

Nessun commento:

Posta un commento