martedì 15 dicembre 2015

MAROCCO giorno 18 5K SUD ANOUAL - MAATARKA – 30 km ovest

08/11 GIORNO 18              5K SUD ANOUAL - MAATARKA – 30 km ovest
La giornata di oggi scorre su piste che seguono valli senz’alberi, probabilmente a causa della quota, ma il fondovalle è spesso ammantato di erbetta un po’ rada di un verde tenero.




Incrociamo molti pastori con tende berbere e talvolta con ricoveri di pietra simili alle baite dei nostri monti.
La temperatura è rigida, non si scende mai sotto i 1000 m di altitudine.







Arriviamo in un villaggio di nome Maatarka, ancora benzina dalle bottiglie, il paese è diviso in due parti, una addossata a  una cresta di roccia, simile al dorso di un drago, che spunta dal suolo, con minareto, madrasa a cupole, quattro differenti cimiteri a dispetto di un numero di abitazioni veramente esiguo.




L’altra parte del villaggio all’estremità delle rocce, costituita da un caffè, qualche bottega e il terreno del mercato, che oggi pullula di attività, oggetti, animali, commercianti e compratori.



























Mentre le donne cercano del pane per la cambusa io mi lancio a fotografare questa variopinta giostra dai mille odori e rumori, uno scampolo di umanità che vive gesti  da noi ormai dimenticati.



Ci ritroviamo al bar per un the a la mente e ripartiamo. Difficile trovare la pista, ma i nasi da segugi allenati alla fine si lanciano in branco nella giusta direzione.







Sostiamo con l’idea di pranzare, ma veniamo accerchiati da una famiglia con una torma di bambini e, dopo aver donato un po’ di vestiti e scarpe, chiacchierato e fatto delle foto, salutiamo e ci spostiamo qualche km oltre per mangiare.



















Nel pomeriggio troviamo un altro villaggio che ci permette di completare i rifornimenti, le piste si fanno incerte come direzione, probabilmente ne hanno cambiato i tracciati, saltiamo un po’ di punti marcati qua e là.



Questa sera il campo è proprio nel letto di uno oued, visto che il tempo è bellissimo arrischiamo. E’ presto, mi ci sta anche una corsa prima del buio, peccato che la pista è tutta in salita fino all’antenna di un ripetitore e poi ritorno in discesa a rotta di collo.
Dopo la sudata e una bella cena la notte sarà sicuramente tranquilla.


Oggi 154 km moto                         tot.  2264 km


Nessun commento:

Posta un commento