mercoledì 30 dicembre 2015

MAROCCO giorno 33 BARCELLONA– GENOVA – CASA

23/11 GIORNO 33        BARCELLONA – GENOVA – CASA
L’ansia da ritorno cresce, aspetto con ansia l’apertura del bar per farmi un caffè, al telegiornale si respira la paura di Bruxelles blindata dalle autorità per essere la base dei terroristi di Parigi.
Piano piano arriva l’ora di pranzo, dagli oblò si vede la costa coperta da densi strati di nubi nere che non promettono niente di buono. 



Ormai in Italia un manto di bambagia si adagia sulle cime dei monti ed alcuni pendii sono imbiancati dalla neve, sono un po’ preoccupato, il passo dei Giovi con la neve non mi entusiasmerebbe.


Lo stimato d’arrivo slitta alle 17,30 e un collega scrive che è atterrato a Genova con 36 nodi di vento, ormai è suspence su come sarà il ritorno a casa.
Finalmente è ora di sgomberare la stanza e mi appresto ad una colossale vestizione, superpippo termica, pantaloni da cross e pantaloni 2, maglia termica e pile, giacca windstopper, interno goretex della giacca BMW e giacca enduro sopra tutto, praticamente 3 di ogni cosa. Sposto tutti i bagagli sul ponte in attesa di sbarcare e mi svesto un minimo prima di fondere.
Attirano la mia attenzione un gruppetto di persone con zaino e bastoncini, che scopro essere pellegrini al ritorno dal cammino di Santiago per una via inconsueta.
Finalmente ormeggiati ci fanno scendere in garage, la moto si sfila dal loculo in cui è incastrata e si avvia senza problemi, scendo la rampa e i poliziotti pietosi non mi fanno nemmeno estrarre i documenti, vado a fermarmi all’uscita del porto per sistemarmi e partire. Il tempo è buono, sereno e ventoso, non pare nemmeno troppo freddo, installo con le fascette le muffole provvisorie, finisco di vestirmi, sottocasco tipo mefisto subacqueo, marsupio, zaino, casco e si parte. Il viaggio è tranquillo, almeno non c’è la pioggia dello scorso anno, arrivo a casa con le mani e i piedi surgelati ma contento come una Pasqua, anche quest’anno è stato magnifico.

Oggi 145 km moto                         tot. 3681 km

Nessun commento:

Posta un commento