giovedì 10 dicembre 2015

MAROCCO giorno 14 vicino IMI N’KEN-NEKOB-TAZARINE - FOUGANI(TAFRAOUT)

04/11 GIORNO 14              vicino IMI N’KEN-NEKOB-TAZARINE - FOUGANI(TAFRAOUT)
Notte meno fredda, ma purtroppo insonne, all’insegna della lettura.
Seguiamo una vallata e ad un certo punto si attraversa l’oued per risalire il fianco del pendio, qui ci perdiamo Jeanfrancois che prende una pista diversa.






Dopo un po’ d’attesa lo vediamo ricomparire, s’è accorto di essere solo. Una trentina di km e siamo sull’asfalto e poi a Nekob, sosta rifornimento e via verso Tazarine. Purtroppo qui troviamo asfalto inaspettato.



Sosta pranzo in un boschetto d’acacie, adesso l’ombra è piacevole, la temperatura non è più quella di montagna.


7 km dopo Tazarine prendiamo una pista sulla sinistra molto ben segnata che va verso est. Finalmente una pista scorrevole che permette di correre un poco, il vento allineato con la direzione di movimento ci costringe a stare lontani per evitare la polvere.

Arrivati in un villaggio sostiamo un poco per riunirci e al momento di ripartire la moto non ha corrente, è saltato di nuovo il fusibile, ma ora ho la stagnola pronta e lo sistemo a tempo di record. Gli altri sono già andati, con me Patou e JF, ci lanciamo all’inseguimento sulla pista mezzo km a sud del villaggio e procede sempre verso est. Non vediamo nessuno, ma continuiamo a rotta di collo, la pista si fa sempre più sabbiosa, costellata di hotel e campeggi, ci stiamo avvicinando alla zona turistica dell Erg Chebbi.
Finalmente ci ricongiungiamo.

Ci lasciamo sulla sinistra il villaggio di Fougani che su alcune mappe è chiamato Tafraout e puntiamo diretti a sud risalendo il corso dello oued, fino a delle lievi dune contro le falesie di roccia. Questo sarà il campo di oggi, la sabbia è veramente molle, ma ci penseremo domani.
Mentre io sostituisco il fusibile Bernard, che si è rotto le palle della moto che scoppietta e fatica a rimanere accesa, smonta tutto l’impianto idraulico della trazione a due ruote per avere accesso al carburatore e regolare la miscela (quando una stronzata di lavoro ti costringe a ore di monta e smonta...viva le moto semplici!)

Serata bellissima, temperatura perfetta e stellata da premio Oscar.

Oggi 211 km moto                         tot.  1626 km

Nessun commento:

Posta un commento