domenica 13 dicembre 2015

MAROCCO giorno 17 KSAR TAZOUGART – BENI TADJITE – 5K SUD ANOUAL

07/11 GIORNO 17              KSAR TAZOUGART – BENI TADJITE – 5K SUD ANOUAL
Nella notte mi sono trovato un ginocchio umido, sacco a pelo e zaino bagnato e piscina nel catino della tenda. Significa sicuramente camel back forato, sistemo alla meglio perché è piuttosto freddo e ci penserò domattina. Al risveglio ho la conferma, fortunatamente JF ne ha uno di scorta che mi presta, anche se in tutta onestà, quest’anno la temperatura permette di vivere senza camel back.
I pastorelli ci osservano come se fossimo un presepio vivente intento a far colazione, lasciamo il posto cominciando la giornata con un guado e belle foto in un angolo pittoresco. 






Risaliamo sulla strada e dopo poco siamo di nuove sulle piste.


I punti che abbiamo spesso non combaciano col tracciato, piste rovinate dal maltempo e nuovi tracciati, probabilmente e le bandierine blu del percorso previsto si mischiano alle x gialle dei punti che salvo cammin facendo. Oggi non si vedono assolutamente alberi, la valle sale a perdita d’occhio con una pendenza regolare e il fondo di pietre, qua e là greggi di capre che si nutrono di ciottoli, tre cani si accaniscono ad inseguirmi, sono instancabili, se mi beccano mi spolpano.












Sosta pranzo in un posto decisamente arido, facciamo un incontro inquietante, una lucertola dalla coda grossa e tutta spuntoni.





Nel pomeriggio arriviamo ad un villaggio, Beni Tadjite, che inaspettatamente offre benzina, anzi, ha ben tre distributori, pur essendo piccolissimo con poche anime.
La pista ora si fa più comoda ma molto scavata dall’acqua, piena di fossetti che l’attraversano, bisogna prestare molta attenzione, soprattutto con le auto si rischia di spaccare tutto. Vediamo asini e cammelli bradi che pascolano tra i radi fili d’erba.
Prima del buio ci fermiamo sulla falesia di terra che sovrasta il corso di un fiumiciattolo, bivacco ideale.



Bagno nell’acqua limpida, prima del nostro passaggio, e aperitivo, ci siamo scolati un tre litri di sangria con i salatini.
Dopo cena fuocherello e storie da bivacco e poi tutti a nanna.

Oggi 165 km moto                         tot.  2110 km

Nessun commento:

Posta un commento