venerdì 13 maggio 2016

Venerdì 13.5.2016 giorno 042 St Jean Pied de Porte-Lourdes

Venerdì 13.5.2016 giorno 042
St Jean Pied de Porte-Lourdes
Questa mattina sveglia presto ,sono ancora tra primi a far colazione ma non parto per ultimo, Luisa la tedesca con il cane mi offre una barretta energetica probabilmente ci vede lontano, sa che mi servirà.




Oggi sarà tutto solo asfalto, dopo i primi 10 chilometri comincia piovere, sono imbacuccato nel Gore-Tex e avvolto nei sacchi dell'immondizia. Mi tocca salire un colle di 500m circondato dalle montagne arrotondate, erbose e piene di mucche degli alti Pirenei.


Ho le gomme sgonfie per la prima volta dalla partenza, tutta questa pioggia e il raffreddore non aiutano il morale, in più mi viene un calo di zuccheri lungo la strada e sono costretto a fermarmi a mangiare. A causa del morale fiacco e della pioggia non mi va proprio di fermarmi e perdo un'occasione fantastica di fare belle foto ad Oloron e a Betheram, un'area piena di chiese e via crucis con cappelle in ogni stazione.





Ho la pancia piena, mi torna l'ottimismo e proseguo fino a Lourdes, nell'ultima mezz'ora come, ciliegina sulla torta, ricomincia a piovere, in modo da arrivare all'albergo bagnato e non rovinare la media.



L'ospitalero Jean Louis è simpatico e gli piace cucinare, ci ritroviamo tutti a cena insieme e si crea un bel clima rilassato e gioviale, ci sono un ragazzo belga, due francesi uno dei quali con un asino, Matteo di Ponte di Legno, un signore di Bergamo e uno di Padova che non cena con noi. Dopo cena dal balcone dell'albergue vediamo la processione della Madonna di Lourdes sul piazzale antistante alla basilica e si chiude la serata.





Buonanotte a tutti.
Oggi 136km in 7h21'
Totale 4722 km in  248h 19' ai pedali.



Nessun commento:

Posta un commento