venerdì 20 maggio 2016

Mercoledì 18.5.2016 giorno 47 Bellegarde-St. Maximin

Mercoledì 18.5.2016 giorno 47
Bellegarde-St. Maximin
Per la prima volta ho fatto fatica ad alzarmi, evidentemente comincio ad accusare lo sforzo.








Colazione e pausa, la cosa deprimente è la tenda fradicia e coperta di lumachine, affronto il problema e, con la tenda sopra al manubrio, alle 8 riesco a partire.






















Non vado molto lontano, a dieci km c'è Arles che merita una visita, rovine romane a profusione, davanti alla cattedrale incontro una coppia di austriaci a piedi con carrello artigianale che arrivano da Santiago, timbrano la credenziale e anch'io.





Continuo verso Aix en Provence sotto un cielo terso con nuvole stirate dal vento e un bel sole, il primo tratto é su una strada secondaria molto più gradevole di quelle a lunga percorrenza, fiancheggiata da grossi platani.
Giro turistico a Salon de Provence che é meno ricca di vestigia storiche, c'è il mercato, mi compro un po' di frutta e pranzo su una panchina al sole.










Dopo pranzo il primo quarto d'ora é sempre un po' scomodo, a parte che oggi ho un dolore continuo alle terga, non mi era mai successo, devo sforzarmi parecchio per fare più di 15 km alla volta.





Scorrono vigneti, boschi di pini a ombrello, passo accanto ad uno zoo nella pineta che occupa un'area enorme.
Cominciano a vedersi le falesie tipiche della Provenza e ci sono magnifici campi di papaveri.












Arrivo ad Aix en Provence, la città è più grande delle altre e ci vuole un bel po' a trovare il centro e girarlo, merita, mi è piaciuto. Per trovare la strada la mappa nel telefono é formidabile, a volte se segui i cartelli fai dei giri enormi, in bici non é comodo.




















Arrivo a St. Maximin, vado a vedere la basilica, indicata da cartelli pubblicitari lungo la strada e poi spesa per la cena.




Voglio fermarmi presto, ieri troppa strada e troppo tardi.
Il tempo sta cambiando, nuvoloni neri e minacciosi ora coprono il cielo, voglio montare la tenda prima che piova.



Pochi km fuori del paese trovo una vigna abbandonata che fa al caso mio, monto subito la tenda e ceno, come le galline, alle 19,30 ho già finito, ma voglio mettermi a dormire presto.
Scrivo e poi dormo, a domani.
Oggi 139km in 7h 13'
Totale 5357 km in  279h 05' ai pedali.


Nessun commento:

Posta un commento