giovedì 5 maggio 2016

Giovedì 5.5.2016 giorno 034 4km da Portomarin - Villafranca del Bierzo

Giovedì   5.5.2016 giorno 034
4km da Portomarin -  Villafranca del Bierzo
Sveglia con la prima luce e colazione, tenda asciutta  e quindi impacchetto molto veloce. Bella sorpresa, fino a Portomarin tutta discesa.







Sosta per colazione e quindi si riparte fografie sul ponte con il lago a specchio meraviglioso.








Viaggio sul cammino e incontro Bernard di Nizza e Elmer di Hannover che é partito a novembre, andando nello stesso senso sono stato a parlare con loro un poco.






Sono le 10 e ho fatto solo 10 chilometri è  ora di darsi una mossa, mentre li sto salutando arriva una coppia di ragazzi cinesi, ci facciamo una foto insieme e poi parto.









Questo tratto di cammino è  costellato di strappi ai limiti delle mie possibilità, incontro una coppia Ukraina con un bambino nel passeggino, avrà sei o sette anni, un viso bellissimo e problemi fisici oltre un ritardo mentale, mi raccontano che stanno facendo il cammino da Pamplona e  solo in montagna, dove non riescono  a spingerlo, si muovono col bus; da come lo dicono sembrano persino sentirsi in colpa, mi fanno venire un groppo in gola che non riesco a parlare, gli esprimo il mio rispetto e li saluto. Me ne vado piangendo come un bambino grosse lacrime mi scendono sulla bicicletta, ho un macigno che mi schiaccia il cuore, solo lo sforzo della salita mi dá un minimo di sollievo. Ti senti qualcuno e poi...ti rendi conto di essere una nullità.


Ci sono tratti in cui il sentiero diventa un ruscello, ad un certo punto un gruppo di spagnole intente in un pediluvio collettivo blocca il passaggio.








Sudata dopo sudata arrivo a Sarria, mi fermo solo a comprare il pane e un empanada e poi continuo verso Triacastella e qui mi fermo a pranzare, mi faccio un cappuccino al bar prima di ripartire sempre sotto la minaccia della pioggia. Mi scoccia prendere l'acqua salendo a O Cerbero.











Lunga salita con tratti al 7%,tre colli da 1300 m ma infine sono in cima.






















Foto, mi copro per la lunga discesa e parto, penso di fermarmi a dormire a aveva de Valcarce, ma é ancora presto e proseguo fino a Villafranca del Bierzo, faccio un po' fatica perché mi dà fastidio la sella, ma alla fine ci sono. Foto e poi all'albergue Ave Fenix dove avevo conosciuto Franco di Roma.



















Mi sistemo e a malincuore rinuncio alla cena comunitaria, ho troppo cibo e fame subito.
Cena doccia bucato e mentre riempio il diario mi invitano ad un rituale celtico del cammino in cui si beve un liquore che il druido infiamma e poi serve nelle ciotole di terracotta, molto coreografico.
Buona notte.
Oggi 106km in 7h 24'
Totale 3942 km in  bici 209h 53' ai pedali.



Nessun commento:

Posta un commento