mercoledì 11 maggio 2016

Mercoledì 11.5.2016 giorno 040 Viana-Pamplona

Mercoledì  11.5.2016 giorno 040
Viana-Pamplona
Oggi tutto veloce, colazione, biancheria tutta asciugata, impacchettamento e lascio l'albergue alle 7,30 pedalo alternando salita e discesa, il tempo non è malvagio, ma c'è aria fredda.



Foto qua e là e prima sosta a Estella, mi riposo un po' e continuo.





















Prima di Puente la Reina, con la scusa di due foto e un timbro al monastero, faccio un salto alla Fuente del vino di Irache, riempio la bottiglia e proseguo.












Ritrovo un vecchio ponte romano che mi fermo a fotografare, lo scorso anno, a causa dei gradini da mezzo metro mi aveva costretto a portare il rimorchio in braccio.







Eccomi a  Puente la Reina che è particolare e merita una visita.













Fotografo e proseguo, voglio arrivare a Pamplona un po' presto presto per visitare e c'è di mezzo anche la salita all'Alto del Perdon, un colle da 800m.
Pedala e pedala mi trovo all'attacco del colle, devo dire che é andata piuttosto bene, il vento benevolo mi ha aiutato un po', ma mi viene un colpo quando pensavo di essere quasi in cima e vedo un cartello che indica 6km. Fortunatamente é la cima, non il passo, sosta panoramica e fotografica con due ragazzi austriaci, beviamo insieme un po' di vino della fonte e contempliamo il panorama.











Ora mi lancio in discesa, in poco tempo arrivo a Pamplona ma ci vuole un po' e parecchia fatica in salite discese e semafori per trovare l'albergue. Altra sorpresa, accettano i ciclisti solo dopo le 16, precedenza ai camminatori. Che rogna, devo aspettare tre quarti d'ora, approfitto per mangiare sulla panchina all'esterno con l'ansia che arrivi una comitiva enorme di pellegrini e non rimanga un posto libero.







Finisce bene, mi sistemo, mi offrono un succo d'arancia di benvenuto e la signora molto pignola me la mena un casino perché vuole farmi mettere il sacco a pelo sul letto per occupare il posto.
Mi sistemo e via in città, esco con un canadese e un danese ma poi ci perdiamo, giro in centro, un gelato in Plaza del Castillo e poi vedo in un bar un gruppo di italiani che sono in ostello con me e mi fermo a bere una birra in compagnia.

















Li lascio per visitare la cattedrale, esternamente non mi colpisce gran che  ma l'interno é molto  bello. Passeggio un po' in centro e ritorno a finire le mie cose e cenare. Buona notte.
Oggi 92km in 5h 15'
Totale 4509 km in  236h 18' ai pedali.



Nessun commento:

Posta un commento