lunedì 2 maggio 2016

Lunedì 2.5.2016 giorno 031 45 km dopo Muxia - Sergudo

Lunedì  2.5.2016 giorno 031
45 km dopo Muxia - Sergudo
Questa mattina è stata una tragedia, sveglia con il materassino bucato, freddo più che discreto e tutta la tenda bagnata. Ho deciso di uscire subito dalla tenda stendere i teli e fare colazione all'aperto e mentre mangio, in un attimo perdo l'uso dei piedi delle mani. Guardo il telo steso, è tutto coperto di brina e duro come una lamiera, adesso capisco il perché di tutto questo freddo addosso!
Ritirare tutto quanto con le mani quasi inservibili mi costa uno sforzo enorme, ci impiego un tempo triplo del solito, poi, duro e gobbo come un vecchietto, spingendo la bicicletta, mi avvicino alla strada. Fortunatamente a meno di un chilometro trovo un bar dove mi infilo subito. Un po' sgelato riparto e arrivo fino a Carballo, 20 km da Coruna, dove cambio la catena da un ciclista lungo la strada, riparto con la mia catena nuova in modo da salvare i pignoni a farli durare di piú. Arrivo fino ad A Coruna poco dopo mezzogiorno.






























Visita della città, che culmina al faro di Ercole, il più antico faro ancora funzionante, poi mi fermo nei giardini a pranzare e stendo tenda materassino e sacco a pelo ad asciugare.










Chiudo la visita con l'ajuntamiento e la chiesa di Santiago, ho deciso che non andrò a Ferrol perché il cammino inglese effettivamente parte da questa chiesa.















Mi concedo un gelato e mi avvio per il camino inglese affrontando subito un paio di belle salite.





Arrivo a Sergudo, dove c'è l'albergo municipale, con difficoltà perché il paesino ha quattro case e non ci sono indicazioni.
Finalmente arrivo all'ostello che é nuovo e moderno, uno dei migliori che abbia incontrato finora, oltretutto sono l'unico cliente quindi il padrone.







La signora che fa l'ospitalera era è gentile e molto simpatica, ha il braccio destro rotto, così è costretta a scrivere con la sinistra. Dopo una bella doccia mi preparo un piatto di spaghetti col tonno e pomodoro e, come sempre, concludo mangiando un sacco.
Anche oggi la giornata è finita buona notte.
Oggi 87km in 5h 8'
Totale 3686 km in  192h 22' ai pedali




Nessun commento:

Posta un commento