venerdì 13 maggio 2016

Giovedì 12.5.2016 giorno 041 Pamplona-St Jean Pied de Porte

Giovedì 12.5.2016 giorno 041
Pamplona-St Jean Pied de Porte
Questa mattina primo a far colazione e ultimo a lasciare l'albergo.









Mi avvio verso Roncisvalle, la strada é quasi completamente in salita, sono però aiutato dal vento a favore.









Oggi faccio solo strada asfaltata, mi avvicino alle morbide colline coperte di boschi di conifere latifoglie dei Paesi Baschi tanto amate da Hemingway per le trote che si pescano nei torrenti.
















I nomi diventano impronunciabili con un sacco di x, scatto un sacco di foto e mi fermo un po' prima del passo storico a comprare pane e mangiare un cornetto.








Il cielo è coperto e fa freddino, a Roncisvalle fotografo i vari monumenti a Rolando, Carlo Magno, la Collegiata di S.Maria di Orreaga e riparto sempre in salita per il terzo colle, Ibaneta a 1200m di quota.






























Oltre é una lunga planata verso valle, sul fondo si vede l'azzurro, ma qualche km prima di St Jean Pied de Porte inizia a gocciolare. Tempo di arrivare e piove forte. Trovo rifugio insieme ad un texano con cui chiacchiero pranzando, in una veranda con tavoli di una pasticceria chiusa.












Visto che non smette decido di rimanere qui, anche se contavo di fare molta più strada, mi parcheggio al Municipale e scrivo il diario, sono rimasto un po' indietro. Nel mentre parlo con due ragazzi, uno ungherese ed uno messicano.
Accidenti é venuto il sole, esco a passeggio un po' contrariato per essere rimasto, ma il paese che lo scorso anno non avevo avuto modo di visitare perché...pioveva, é carino e merita un giro.














Cena in ostello e poi a nanna.
Oggi 77km in 4h40'
Totale 4586 km in  240h 58' ai pedali.




Nessun commento:

Posta un commento