martedì 27 giugno 2017

Giro d'Italia giorno 13 AMENDOLA-RUVO DI PUGLIA sulla via Francigena del Sud

Giro d'Italia giorno 13 AMENDOLA-RUVO DI PUGLIA sulla via Francigena del Sud



Questa mattina, per non disturbare, parto quando Alberto esce per andare al lavoro, ringrazio, ci salutiamo e ripasso davanti all’ingresso della base per andare a ritrovare la via Francigena del Sud.


La campagna è coltivata pressoché ovunque, gruppi di manovali agricoli tutti di colore si affaccendano nei campi, raccogliendo, zappando, diserbando, sistemando le serre e i teli di plastica sulle aiuole.





Le strade secondarie non sono esattamente come segnate nella mappa del telefono, mi trovo bloccato da una ferrovia che devo superare in qualche modo, poi un’autostrada  mi costringe a un sentiero che passa sotto un viadotto, ma finalmente le traversie sono terminate.



Un bello sterrato mi porta al Santuario della Madonna Incoronata , molto grande e adagiato nel bosco omonimo. 







Qualche foto, colazione e si prosegue tagliando oltre Ordona. Anche oggi la giornata è serena, le campagne finora coltivate a ortaggi cominciano a mostrare ulivi, viti, grano e frutteti.






Attraverso Cerignola, il panorama mi ricorda molto quello delle mesetas sul cammino Francese di Santiago, arrivo a Canosa, la cui periferia è piena di prostitute giovanissime, probabilmente dell’Est. 









Sosto in un parco a mangiare un po’ di frutta e a cercare una sistemazione per questa notte, sulla costa vorrei evitare il bivacco, con gli sbarchi clandestini probabilmente le forze dell’ordine controllano il territorio e non voglio problemi. Provo a Bari e a Bitonto ma le accoglienze non rispondono al telefono, decido di chiamare più tardi.







A Corato faccio un po’ di manutenzione alla catena e proseguo fino a Ruvo di Puglia, non riesco mai a contattare le ospitalità per pellegrini e decido di far campo tra qui e Bitonto.




Appena lasciato il paese trovo un terreno ideale, un uliveto che rimane nascosto da pile di precompressi di cemento per viadotti, fondo d’erba e invisibile dalla strada. E’ un po’ rumoroso per il traffico ma confido che passino meno mezzi al sopraggiungere della notte

Oggi 134 km pedalando 6h 43' dislivello +779

Totale 1548 km in 77h 44’ dislivello +15698

Nessun commento:

Posta un commento