domenica 25 settembre 2016

25/09/16 domenica G4 S.Miniato-S.Gimignano-Altopascio

25/09/16 venerdì  G4
S.Miniato-Altopascio





La notte nel letto non mi ha aiutato, alle tre e mezza ero già sveglio. Colazione alle sette, che è stata comunitaria e piena di chiacchiere con gli inglesi, attesa degli amici italiani e dopo aver caricato le bici alle otto si parte.



Non sono abituato a viaggiare in compagnia e serve una certa disciplina altrimenti per parlare si rischia l'incidente.  Cristiano con il raffreddore ha qualche problema così dopo qualche km li saluto e proseguo solo altrimenti non riesco a tenere la mia tabella di marcia. Lasciare S.Miniato significa prima gran discesa e poi gran salita, si prosegue in piano verso Castel Fiorentino con belle vedute sui colli di lato.
Andando verso Gambassi Terme la faccenda si complica, una lunga salita
porta alla Pieve di Sigerico dove faccio tappa a visitare la chiesa e per prendere fiato.






Giro panoramico a Gambassi Terme che è un paesino molto carino .




Via verso S.Gimignano continua la salita abbastanza impegnativa, ma dopo qualche km la strada si livella un po'.


Solo gli ultimi km sono in discesa e con un iltimo strappo arrivo in cima a S.Gimignano.















Sosto tra le torri a mangiare un po' di frutta e compro un gelato. È domenica ed il paese è piuttosto affollato, dopo un giro in centro decido del avviarmi al ritorno.


La strada è la medesima dell'andata, quindi pedalo in scioltezza sapendo già cosa mi attende, non per questo le salite su no meno faticose, purtroppo.
Faccio sosta pranzo alla Pieve di Sigerico dove ricordavo un parchetto con panchine e fontanella, oggi l'ombra è necessaria, il sole è piuttosto caldo. Mentre mangio arrivano due ciclisti in mtb, hanno fatto un'escursione in zona.
La discesa iniziata ben prima di S Miniato continua ancora e presto passo Castel Fiorentino, spesso devo consultare la traccia perché trovare le indicazioni percorrendo il cammino all'inverso è più complicato, ai lati linee di colline punteggiate da casolari immersi nei vigneti con esili cipressi che svettano mi accompagnano.






Si sono fatte le cinque ed arrivo ad Altopascio, sono  piuttosto cotto da tutti questi continui saliscendi, ho fatto più strada del preventivato e mi va bene fermarmi in zona. Sono rimasto in contatto con Laura e Lorenz, ci incontriamo qui e andiamo all'Ospitale del Pellegrino. Cena in pizzeria dove ci raggiunge un tedesco alloggiato con noi e poi a dormire, siamo una dozzina, la struttura è al completo.
Oggi 108km in 6h 13'
Totale 539km in 30h 12'







Nessun commento:

Posta un commento