martedì 12 luglio 2016

Giro Sardegna g 1 3/7/2016 Novara - Genova

Giro Sardegna g 1  domenica 3/7/2016
Novara - Genova
La partita dell'Italia contro la Germania di ieri sera mi ha fatto fare tardi, così la partenza è stata più tardi del previsto.
Col caldo muoversi alle sette e mezza ti assicura un bel numero di ore alla graticola. Scendo diretto verso sud sulla strada delle risaie che attraversa la Lomellina, passo Mortara, Pieve del Cairo e prima tappa Sale per una barretta e una bevuta otre a riposare un poco.







Sono solo le 10,30 ma il caldo umido è già opprimente, ho viaggiato veloce con una leggera brezza in aiuto.
Attraverso il Po e passo Tortona, Serravalle Scrivia entrando nella valle e interrompendo la monotonia del viaggio in pianura, i rilievi, qualche tonalità di verde e marrone in più distraggono l'occhio e viaggi senza faticare. Sosta pranzo a Busalla, in una piazzetta all'ombra degli alberi con una fontanella di acqua fresca.





115 km fatti, fa caldo e il venticello adesso mi frena, fortunatamente la pendenza della strada è modesta e procedo abbastanza agile. Unico neo è lo stato fisico non ottimale, dopo il lungo giro in Spagna ho fatto solo 4 uscite in 6 settimane, comunque si può fare.
Le gambe si fanno pesanti verso il passo dei Giovi e, cosa sgradevole, mi tocca pedalare anche in discesa altrimenti mi fermo.
Attreaversare Genova è la cosa più noiosa, un po' per il traffico e un po' per i continui stop imposti dai semafori. Con pazienza e gps arrivo al porto, arrivando dalla città le indicazioni sono un po' scarse.
L'esigenza di viaggiare al fresco contrasta con l'orario del traghetto che salpa alle 22. Sono solo le 16,30 ed ho un sacco di tempo da perdere, mi aiuta la compagnia di un guzzista siciliano, aspettiamo insieme parlando di moto e di viaggi.





Finalmente viene l'ora di cena e poi dell'imbarco con la bici sono il primo a salire e a sistemarmi nella sala che piano piano si popola e si trasforma in un dormitorio con gente stravaccata ovunque, me compreso.
Accanto a me Mauro che precede la famiglia in auto, si fanno un po' di chiacchiere fichè non crolliamo, lui ha con sè una tenda decathlon che apre in corridoio, incredibile, questa mi è nuova.
Oggi  146 km in 6h 10'


Nessun commento:

Posta un commento