martedì 19 luglio 2016

Giro Sardegna g 6 venerdì 8/7/2016 S'Archittu - Stintino

Giro Sardegna g 6 venerdì 8/7/2016
S'Archittu - Stintino
Sveglia presto, colazione partenza alle 6:30, così è perfetto, la temperatura è fresca e mi aiuta nella prima parte di salita verso Bosa.
Mi sono riposato e oggi funziono proprio bene. Il villaggio di Sennariolo, con i suoi affreschi, mi spinge a fare un po' di fotografie, ma temo di aver sbagliato strada passando per Modolo, infatti devo scendere profondamente nella valle e risalire ancora.















Finalmente a Bosa e poi via diretto verso la marina, una salita impressionante mi spaventa ma poi soggiacio come sempre e pedalo a testa bassa. Daniele mi aveva preannunciato salite per Bosa ma non mi aveva avvisato dalla grande fatica che mi aspettava verso Alghero.









Si sale si scende in continuazione anche se l'occhio un po' si distrae nei tratti costieri, da lontanissimo comincio a vedere il profilo di capo caccia.
La festa arriva con una grande fontana che butta un getto enorme di acqua gelata, grande sorpresa trovare una fontanella e in più sulla litoranea  in Sardegna.
Docciato, rinfrescato e con le bottiglie rifornite in un attimo sono ad Alghero.
Sosta pranzo su una panchina all'ombra con la vista dei bastioni della città vecchia.






Ristorato posso anche concedermi un giro turistico nel magnifico centro storico.





È ora di proseguire, il tratto verso Stintino è piatto e noioso oltre che parecchio trafficato sulla strada dei 2 mari, arrivato sulla costa non lontano da Porto Torres cedo al richiamo della foresta e mi concedo una birra e gazosa, mentre tre sardi professionisti hanno di fronte cinque bottiglione di Ichnusa da tre quarti.






Arrivato a Stintino faccio un giro turistico, rifornisco la mia dispensa e ritorno indietro un pezzo fino a una pineta dove ho già avvistato un buon punto bivacco.
Come al solito i rovi mi devastano le gambe, ma finalmente riesco ad arrivare sulla spiaggia, prima di tutto un bel bagno poi la doccia e infine la cena con un fantastico prosciutto e melone.
Aspetto che venga più tardi per montare la tenda, in modo da non dare troppo nell'occhio, peccato che si accorgano di me le zanzare al calar del sole e pasteggiano senza pietà.





Non mi resta che rinchiudermi in velocità dopo aver montato la tenda con due soli picchetti, visto il terreno troppo duro, e guardare il tramonto attraverso la zanzariera.
Oggi 142 km in 7h 47'
Totale 782 km in 38h 03'

 

Nessun commento:

Posta un commento