lunedì 11 dicembre 2017

Marocco e Sahara Occidentale 12 SMARA - LAHAYOUN

Mercoledì 1 novembre 2017                         giorno 12 
SMARA - LAJAYOUN 

Sempre difficile uscire dalla tenda la mattina presto, anche se alle 6:45 e la temperatura è già buono nonostante i teli bagnati di rugiada.
La colazione è un po’ misera, c’è rimasto poco pane. Quando è ora di partire una rogna il filtro gasolio del Pic-up ci ritarda un poco. Pochi chilometri di pista e siamo sull’asfalto, in un soffio raggiungiamo  Smara.






Andiamo alla stazione di servizio dove riempiamo tutti i serbatoi di combustibile, una quantità di taniche, i serbatoi dell’acqua ed eccoci pronti ad affrontare 900 km senza rifornimenti. Stop dal gommista per riparare due pneumatici forati di Michelle. Spesa per rifornire la cambusa. Ferramenta per me che ho perso altre due viti della carena e tutti al bar ad aspettare che il gommista abbia finito con l’auto. Facciamo un po’ tardi e, con grande dispiacere di tutti, mangiamo in un locale sulla via affollata di botteghe, rimpinzandoci di piatti locali.


Buon caffè e ripartiamo, All’uscita del villaggio siamo già fermi, controllo di polizia e consegna difficile viaggio. Dopo un tratto di asfalto in direzione Larache imbocchiamo la pista che questa volta è gradevole e il vento laterale ci ripulisce dalla polvere. Nonostante il vento fa caldo, ci sono 36° e si cola di sudore ogni volta che ci si ferma.


Oggi facciamo sosta bivacco prima del solito, alle cinque siamo già fermi e veniamo puniti per la pigrizia: due vetture s’insabbiano.
Ci spostiamo su un terreno un po’ più solido e montiamo e il campo. 




Il cibo che ho scoperto oggi è il Pilchard, una sorta di sardine molto grandi conservate in salsa rossa, molto buone.
Anche questa sera dopo cena fuoco di bivacco, un piccolo gerbillo che ha la tana sotto un cespuglio accanto viene a trovarci più volte, all’inizio è timido poi ci scorrazza tra i piedi e si avvicina al fuoco quasi a bruciarsi baffi. È veramente carino questo topino con le zampe da canguro, la coda lunga lunga e un piccolo batuffolo all’estremità.

Oggi 181 km
Totale 791 km



Nessun commento:

Posta un commento