sabato 27 giugno 2015

RICORDO DEL VIAGGIO

LA MEMORIA DEL VIAGGIO

Questo vuole essere un aiuto o suggerimento a chi, come me, negli anni è passato a raccogliere i ricordi fotografici dei viaggi nelle maniere più disparate.
Dagli antichi raccoglitori di di foto a pagine trasparenti, agli album con le foto che si staccano ed ingialliscono nel tempo, dai caricatori di diapositive che scoraggiano per proiettore schermo e buio, ai file fotografici agli slide shows e chi più ne ha più ne metta.
Da qualche anno ho iniziato a comporre libri fotografici, prima di Apple (molto cara anche se di qualità) e poi di PHOTOBOX che permette di utilizzare sia PC che MAC. Anche qui i fotolibri non sono regalati, ma il rapporto qualità prezzo è più favorevole, lavorano molto seriamente e sono precisi. Quello che rende appetibile il sistema è la promozione, periodicamente vendono i prodotti con riduzione del 50% sul prezzo e 3/4 volte all'anno del 70% !!!

COPERTINA

In soldoni un fotolibro formato A4 di 100 pagine (quello che utilizzo abitualmente) costa intorno ai 120€, ma si può averlo a 60 o 36 più, mi pare 7€ di spedizione, con le offerte. Queste possono essere acquistate come credito ed hanno una durata nel tempo per poterne fruire (stringendo se ho le foto pronte e c'è l'offerta ne approfitto, altrimenti mi tengo l'offerta in tasca e la uso appena ho le foto, visto che al 70% capita raramente).
Il libro può avere dimensioni e n° di pagine a mia scelta, cosa che condiziona il prezzo.
Ci sono temi diversi che danno un aspetto diverso al risultato (pagine a sfondo nero, bianco, colorate, con disegni ecc.

Possono essere inserite foto e maneggiate in ogni dimensione (a patto che il file sia adeguato) dalla piena pagina alla doppia pagina al francobollo oppure usare la foto come sfondo per altre. Le foto possono anche essere elaborate nella creazione del libro (ovviamente non avete un ambiente sofisticato come Photoshop o Lightroom) e non c'è limite al numero di foto da inserire, basta che entrino nelle pagine acquistate.



Si possono inserire didascalie e caselle di testo di dimensioni varie ...
insomma la composizione è veramente libera e con una mente creativa possono uscire belle cose

MOLTE FOTO


MOLTO TESTO


Il fotolibro del viaggio di Santiago è a metà tra il diario e il fotolibro, il risultato non mi pare male, così ho pensato di condividere l'idea, magari può essere utile ad altri per ricordare in maniera comoda, ordinata e gradevole questa esperienza unica.





Chiudo sottolineando che non ci guadagno nulla, semplicemente suggerisco un'idea che mi pare valida. Se qualcuno dovesse avere problemi ad usarlo può scrivermi e, se sono in grado, lo aiuto.

Questo è l'indirizzo:     photobox.com

Nessun commento:

Posta un commento