mercoledì 13 maggio 2015

giorno 31 CAMPONAJARA - VEGA DE VALCARCE

La sveglia in pineta è stata con tenda asciutta. Quando parto, senza latte a colazione perché l'ho dimenticato, il polacco sta ancora dormendo.

Vado senza incontri fino a Cacabelos dove sento il richiamo di un caffè e un cornetto al cioccolato. Il paese non è male.






Il paese successivo è Pieros, veramente molto piccolo,  rubo quattro ciliegie mature dall'albero. Lungo la strada passo il laboratorio officina di uno scultore.




La discesa mi porta in vista di Villafranca del Bierzo, subito una chiesa con accanto un albergue con wifi...non ci credo! Entro e metto sotto carica la batteria esterna, intanto aggiorno con le foto i giorni precedenti. 








Qui incontro Franco, di Roma, che viaggia col figlio. Chiaccheriamo mentre scrivo, ma è un pellegrino tollerante e mi sopporta. Dopo un po' arriva Roberto di Bergamo. Quando parto dobbiamo fare una foto tutti insieme, è d'obbligo.
Attraversando Villafranca trovo Jose, filippino che mi ha fotografato mentre passavo, e poi Anna che è ungherese, vogliono una foto insieme, ed eccoli.








Tappa in banca e avanti a recuperare il tempo perso. Il paese è vivace e ha molti negozi. Lo lascio.  Dopo qualche km inizia una corsia per pellegrini limitata da una barriera New Jersey, non è gran che ma almeno non c'è traffico. Incontro persino un collega di carrello.


Passo i paesi di Pereje, Trabadel e a La Portela de Valcarde faccio un po di spesa. Incontro Richard di Alicante, già incontrato scendendo dalla Cruz de Hierro e si era offerto di aiutarmi.
Ci troviamo sulla strada e facciamo un pezzo insieme poi cammino un pezzo con un ragazzo neozelandese. Decido di fermarmi all'albergue municipale di Vega de Valcarce e nel frattempo ecco Ricardo. Peccato che manca il receptionist. Aspettiamo insieme chiacchierando per un'oretta. Finalmente registrato, doccia e bucato. Nella mia camerata ci sono altri tre italiani. Con Ricardo facciamo aperitivo al bar, la spesa e ceniamo insieme all'albergue, dopo cena ci salutiamo  perché lui vuole partire molto presto.     Oggi giornata media come percorrenza, ho preferito fermarmi qui perché il paese successivo non offre nulla, 29,1 km.



4 commenti:

  1. Ha sido un placer encontrarme con un verdadero peregrino y gran persona!!!! Espero q llegues con salud a tu objetivo, un gran abrazo y fuerza

    RispondiElimina
  2. Ha sido un placer encontrarme con un verdadero peregrino y gran persona!!!! Espero q llegues con salud a tu objetivo, un gran abrazo y fuerza

    RispondiElimina
  3. Ai de mi corazon Ricardo, tu es un peregrino professional e un prezioso amigo.
    Un abrazo
    P

    RispondiElimina
  4. Ha sido un placer encontrarme con un verdadero peregrino y gran persona!!!! Espero q llegues con salud a tu objetivo, un gran abrazo y fuerza

    RispondiElimina